Se sei un amante della natura, la Maremma Toscana in autunno è il posto perfetto da visitare. L’ambiente si colora di tinte magiche e i grandi spazi incontaminati che caratterizzano questa parte di Toscana, ti permettono di passare del tempo a passeggiare e a scoprire panorami mozzafiato e perché no, avvistare qualche bellissimo esemplare di volatile.
Sapevi che la Maremma è tra le aree di maggiore interesse a livello europeo per il birdwatching? Un’attività sempre più praticata nelle nostre zone: le vaste aree umide, dove sono presenti grandi contingenti di uccelli acquatici, fanno parte delle riserve naturali maremmane.
Sicuramente il luogo per eccellenza nel quale poter entrare in stretto contatto con gli uccelli che transitano sui nostri territori, è il Parco naturale della Maremma, un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatchig: la zona vicino al fiume Ombrone, infatti, è uno degli ambienti umidi più affascinanti e ricchi di avifauna della Maremma Toscana.
Non da meno è la laguna di Orbetello, che si trova lungo un’importante rotta migratoria, e rappresenta uno dei più importanti siti di svernamento per gli uccelli acquatici nel Mediterraneo.
E ancora la Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia) e la riserva del lago di Burano (Capalbio), una palude di circa 1.300 ettari: qui molti uccelli trascorrono l’inverno, in attesa della bella stagione.
In ogni luogo potrai trovare punti precisi di avvistamento, capanni dove sostare per vedere gli uccelli. E perché no concederti anche lunghe passeggiate immerso nella natura e nel silenzio di grandi spazi, concedendoti del tempo per rilassarti e staccare dalla routine di tutti i giorni.