La zucca è un frutto autunnale dalle numerose proprietà benefiche e must assoluto quando si parla di Halloween!
È un alimento ipocalorico, ricco di potassio, magnesio e vitamine, è composto da acqua per il 94%.

Sai che la zucca è protagonista di numerose credenze e riti? Le storie su questo frutto sono dovute, probabilmente, alle sue caratteristiche: è una pianta che cresce con estrema velocità e crea un frutto di grandi dimensioni, che talvolta ha forme e colori molto particolari.

Queste qualità fecero sì che nell’immaginario collettivo la zucca divenisse simbolo della resurrezione ma al contempo, pare si perse l’abitudine di utilizzarne la polpa, a favore dei semi, che spesso venivano tostati prima di essere consumati.

Di conseguenza la zucca acquisì la nomea di “frutto vuoto”, capace di offrire all’uomo pochi semi e nulla più. Da qui il modo di dire “zucca vuota”, per intendere una persona poco astuta.

E sai qual è l’origine della festa di Halloween? Negli ultimi anni anche in Italia il 31 ottobre è divenuta abitudine festeggiare una tradizione che sembra sia nata in Irlanda già intorno al 500 a.C., quando i popoli autoctoni erano soliti festeggiare il “Samhain”, letteralmente “la fine dell’estate”, verso fine ottobre. Durante l’ultima notte del mese spegnevano tutti i focolari tranne i fuochi sacri, che si pensava allontanassero gli spiriti nefasti e assicurassero raccolti abbondanti.

Con l’arrivo del cristianesimo, nell’isola il rito si modificò, mantenendo l’usanza di accendere dei fuochi propiziatori contro le sventure durante la notte prima del giorno di Ognissanti. Fu così che gli irlandesi cominciarono a scavare rape e patate dentro le quali inserivano i fuochi i quali, protetti e alimentati dagli ortaggi, potevano rimanere accesi per molte ore durante la notte.

Nacque così la tradizione di Halloween, contrazione dell’inglese “All Hallows’ eve” che in italiano si traduce semplicemente come “vigilia di Ognissanti”.

E la zucca?

La storia della zucca di Halloween inizia solo nell’800 quando molti irlandesi emigrarono negli Stati Uniti a causa della carestia di metà secolo. Fu allora che la tradizione cambiò ancora e che le luci propiziatorie vennero messe dentro la zucca. La tradizione di Halloween si diffuse rapidamente negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo.

Siete pronti per decorare le zucche? Noi ci stiamo preparando per il lungo weekend di Halloween, venite a trovarci!