Il periodo autunnale è uno dei più suggestivi per visitare la Maremma Toscana e godere delle sue tante sfaccettature: dalle splendide terme a cielo aperto ai borghi, dalle passeggiate sulle spiagge e nella natura alle visite culturali nei musei, senza dimenticare l’ottima cucina!

La Maremma grossetana offre tutto questo e anche di più… scopriamo insieme alcune idee per trascorrere un lungo weekend autunnale nei dintorni del nostro agriturismo.

Partiamo dal Parco naturale della Maremma: la nostra struttura si trova proprio all’interno dell’area protetta, in una delle zone più affascinanti della provincia, un luogo ancora selvaggio dove puoi incontrare una poiana o un biancone, o magari il gatto selvatico, la volpe, ma anche le bellissime vacche maremmane. Il parco comprende circa 30 chilometri di costa, ed è caratterizzato da ecosistemi vari con un’incredibile quantità di specie vegetali e animali. Si va dalle dune alla macchia mediterranea, dai boschi di lecci alle pinete, dalle zone umide alla pianura.

Al suo interno trovi tanti sentieri percorribili a piedi, in bicicletta ma anche a cavallo. In autunno i colori e gli odori della natura qui sono qualcosa di magico: è uno dei periodi dell’anno più indicati per scoprire le peculiarità del parco, lasciandosi sorprendere ad ogni passo.

A pochi chilometri dall’agriturismo c’è un altro gioiello della Maremma Toscana: la laguna di Orbetello, con la Feniglia, riserva naturale dove passeggiare a piedi in compagnia di daini e volpi, ammirando il mare e la spiaggia. Un consiglio? Non perderti il tramonto: i colori del cielo al calar della sera ti daranno un senso di libertà impagabile!

E poi sali in auto e perditi tra i borghi della costa, visita Capalbio, spingiti nell’interno sino a Magliano in Toscana o a Montemerano, fai una passeggiata nei boschi e scegli un bistrot e fermati a mangiare uno dei tanti piatti della cacciagione maremmana, accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso.

C’è poi il capoluogo Grosseto, a soli dieci minuti di auto dalla nostra struttura: ti suggeriamo una passeggiata nel centro storico e sulle mura medicee, fermandoti a visitare i tanti musei che trovi sparsi nei vicoli.

E se è il relax totale ciò che cerchi, non puoi non fare una visita alle terme di Saturnia: le cascate del Mulino sono ad accesso libero e puoi immergerti nelle calde acque sulfuree in qualsiasi momento della giornata. Ma non dimenticarti di fermarti in uno dei tanti punti panoramici della zona per vedere le “Cascatelle”, come le chiamano i maremmani, da lontano!

E prima di andare via assaggia il nostro olio nuovo e il nostro novello: sono i prodotti delle ultime raccolte di olive e uva dei nostri campi e hanno entrambi un sapore schietto, tutto da scoprire!